Concorso fotografico Io Amo Pescara
Il concorso è organizzato dall’Associazione Culturale Rewind Più (che in seguito identificheremo con la dicitura A.C. Rewind Più) in collaborazione con l’assessore alle pari opportunità Nicoletta Di Nisio e con il patrocinio del Comune di Pescara. L’A.C. Rewind Più ringrazia l’Aternum Fotoamatori Abruzzesi, Gruppo Fotografico La Genziana, Scrivere con la Luce Pescara, per la splendida collaborazione.
Il materiale va inviato a: concorsoioamopescara@gmail.com
REGOLAMENTO
Art. 1 – TEMA E FINALITA’ DEL CONCORSO
L’associazione Culturale Rewind Più realizza il concorso fotografico a premi “Io Amo Pescara”.
Premi assegnati attraverso una giuria di esperti, finalizzato alla promozione e la valorizzazione della nostra meravigliosa città. I fotografi dovranno dimostrare la loro creatività e la loro capacità di cogliere l’essenza della vita di Pescara attraverso le immaginini fotografiche.
Art. 2 – CATEGORIE E CODICE IN CONCORSO
1 Urban Pescara Le sfumature quotidiane della vita urbana.
2 Mare e Monti Pescara Particolari di Pescara con lo sfondo montagne o mare
3 Pescara in The Night Pescara immersa nella notte
4 People in The City Persone che vivono la citta
5 Black and White Pescara in bianco e nero.
I codici con cui codificare la foto sono: UP per Urban Pescara, MM per mare e monti, TN per Pescara in The Nigt, TC per People in The City e BW per Black and White.
Prima del numero file inserite uno di questi codici, ci permetterà di identificare la categoria.
Art. 3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è rivolto solo ad artisti aventi maggiore età (18 anni) al momento della partecipazione.
Art. 4 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il bando, scade il 15 Gugno 2023. La partecipazione è libera e gratuita.
L’A.C. Rewind Più si riserva la facoltà di modificare la scadenza indicata nel presente bando di concorso, dandone comunicazione sul sito www.rewindpiu.it e canali social.
Tutto il materiale deve pervenire entro e non oltre la scadenza tramite modulo d’iscrizione one line. Il link sul sito www.rewindpiu.it , il materiale va inviato a concorsoioamopescara@gmail.com
Art. 5 – DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L’ISCRIZIONE
I partecipanti possono candidare 3 fotografie per categoria per un massimo di 3 categorie, che dovranno pervenire in formato digitale JPEG con una risoluzione di almeno 4 Mb o 300 dpi, o presentare una dimensione minima 30×40. Per assicurare un’uniformità nella successiva fase di stampa, non si accetteranno ritagli di foto non in proporzione alle dimensioni indicate.
Contestualmente, (alla mail concorsoioamopescara@gmail.com)
dovranno essere inviate anche le seguenti informazioni:
a) Modulo di iscrizione (Allegato A) esclusivamente in formato pdf.
B) Copia di un documento di identità valido
Art. 6 – CAUSE DI ESCLUSIONE
Verranno escluse quei moduli che risultino incompleti o recanti dati inesatti. Iscrizioni pervenute dopo la data di scadenza. Possibilmente le iscrizioni devono essere inviate da una mail di proprietà, qualora questo non fosse possibile ci sarà bisogno di concordare la mail con la nostra segreteria.
A nostro insidacbile giudizio escluderemo tutto ciò che offenda la comune decenza, siano veicolo di promozioni pubblicitarie, politiche o religiose, rechino offesa a soggetti terzi, o inneggino la violenza e il razzismo.
Art. 7 – SELEZIONI E GIURIA
Le opere saranno analizzate e valutate da una Giuria che vedrà la partecipazione di professionisti ed esperti di fotografia e comunicazione digitale.
Il giudizio terrà conto della creatività, originalità, attinenza al tema del Concorso, qualità tecnica ed estetica delle opere.
Dopo aver visionato tutto il materiale porteranno in finale 10 foto per categoria.
Il 18 Giugno comunicheremo le foto ammesse alla finale del 24 e 25 Giugno.
La giuria sarà così composta:
Un rappresentante dell’Aternum Fotoamatori Abruzzesi, un rappresentante del Gruppo Fotografico La Genziana, un rappresentante del Scrivere con la luce Pescara, un rappresentante dell’A. C. Rewind Più, un rappresentante dell’Amministrazione Cumunale.
Art 8 – PREMI
Le foto saranno esposte tutte sui nostri canali social, mentre quelle finaliste saranno stampate e messe in mostra durante i giorni dell’evento Fiera Mercato “Io Amo Pescara” Sapori e Colori .
La domenica 25 Giugno dalle ore 18.00 la giuria formata da 5 elementi decreteranno i primi tre classificati per categoria.
Il concorso prevede l’assegnazione di targhe premio per i primi 3 classificati di ogni categoria.
Al 1° classificato: Targa offerta dall’amministrazione comunale di Pescara
Al 2° classificato: Targa offerta dall’amministrazione comunale di Pescara
Al 3° classificato: Targa offerta dall’amministrazione comunale di Pescara
Art. 9 – LIBERATORIA E PRIVACY
I partecipanti:
Iscrivendosi dichiarano di aver letto e approvato il regolamento, sollevano l’A.C. Rewind Più da qualsiasi responsabilità derivanti dal proprio operato verso tutto e tutti.
Garantiscono di essere gli unici ed esclusivi autori delle immagini inviate;
Cedono all’A.C Rewind Più i diritti per l’utilizzo delle fotografie e per la loro riproduzione senza fini di lucro e sollevano la stessa da qualsiasi responsabilità derivante dalla partecipazione al presente Concorso;
Garantiscono (e ) che le immagini e i relativi diritti conferiti all’A.C. Rewind Più non ledono alcun diritto di terzi;
Assicurano che, per le immagini che ritraggano persone e/o cose, sono in possesso dello specifico assenso necessario sia per il conferimento all’A.C. Rewind Più dei diritti di cui al presente Concorso, sia per la partecipazione allo stesso (anche, ove dovuto, ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679).
Le immagini presentate e quelle selezionate potranno essere utilizzate dall’A.C. Rewind Più per la sua attività istituzionale senza fini di lucro (pubblicazioni, mostre, inserzioni sul sito internet o altre iniziative di comunicazione e promozione), senza che sia necessaria un’ulteriore specifica autorizzazione dell’autore, che sarà comunque sempre citato.
Art.10 – INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO
L’Associazione Rewind Più si riserva la facoltà di modificare le scadenze e i termini indicati nel presente bando di Concorso, se ciò dovesse rendersi necessario per esigenze organizzative, dandone comunicazione sul sito www.rewindpiu.it. e sui nostri canali social
ASSOCIAZIONE CULTURALE REWIND PIÙ
Presidente Fiorenzo Perrotti – sede legale C.da Campo Bertona, 31- 65010 Montebello di Bertona (Pe) – sede operativa Via Sacco 153 Pescara – C.F. 02191650684 – info@rewindpiu.it – 353.4432326